Nella Welcoming City la spiaggia non è soltanto in dispositivo “tattico” spendibile nel corso dei mesi più caldi ma diventa un orizzonte simbolico ed immaginario quotidiano e concreto.

  • Localizzazione: diverse
  • Anno / epoca di realizzazione: –
  • Autore / ideatore : –
  • Gestore / proprietario : –
  • Tipologia: Città confortevole – public seating

La grande fontana che occupa praticamente per intero i 4.000 mq di Jamison Square Park a Portland (progetto PWP Landscape Architects) è costeggiata da blocchi di granito rosso che rimandano esplicitamente all’idea di una costiera e che, quando la piazza è liberata dall’acqua, diventano le tribune da cui assistere ad eventi e spettacoli di arte varia.

Al relax da spiaggia rimandano, in forme diverse, le “reti” che contraddistinguono la nuova promenade del Lago Paprocany a Tychy (Polonia), realizzate nel 2014 dallo studio RS+, la panchina in graniglia “Lungomare”, progettata nel 2000 da Eric MIralles e Benedetta Tagliabue, le aeree chaise longue progettate da Taylor Cullithy Lethlan per il campus della Università di Sidney e le amache che Jair Strashnow e Gitte Nygard hanno progettato nel 2013 per il waterfront di Copenhagen.

Ancora più esplicitamente evocativo è il progetto di panchina realizzato nel 2013 dall’Atelier Guyon a Verchers (nei pressi di Montreal) su incarico della municipalità, la cui forma ha lo scopo di rievocare lo “sbarco” dei primi coloni avvenuto nel 1670. E’ invece una trovata pubblicitaria (dell’Ocean Park della zona) la panchina “shark attack” su cui i turisti si fanno fotografare quando percorrono Khao San Road a Bangkok.

Più che ad una spiaggia la piattaforma sommersa realizzata del 2007 dallo stadio Westpole Landscape Architects nel Parco di Vocklabruck (Austria) rimanda all’idea di un sommergibile o, forse, a quella di Mosè che attraversa il Mar Rosso. Per mezzo di una rampa dolcemente digradante si accede infatti ad una panchina circolare inserita “a sfioro” nelle acque del lago circostante.

 

Anagrafica rilevatore

Rilevatore: Andrea Pollarini

Ente / Istituzione di appartenenza:

Consenso:

http://blog.welcomingcities.it/wp-content/uploads/Tipi-da-spiaggia_Promenade-del-Lago.jpghttp://blog.welcomingcities.it/wp-content/uploads/Tipi-da-spiaggia_Promenade-del-Lago-150x150.jpgclaudioCOINVOLGENTENella Welcoming City la spiaggia non è soltanto in dispositivo “tattico” spendibile nel corso dei mesi più caldi ma diventa un orizzonte simbolico ed immaginario quotidiano e concreto. Localizzazione: diverse Anno / epoca di realizzazione: - Autore / ideatore : - Gestore / proprietario : - Tipologia: Città confortevole...CHANGE THE WORLD