Dal recupero di una vecchia fontana abbandonata è nata una moderna spa urbana che funge, allo stesso tempo, da catalizzatore della vita di un quartiere altrimenti disagiato.

  •  Localizzazione: Chihuahua (Messico)
  • Anno / epoca di realizzazione: 2015
  • Autore / ideatore : studenti ISEAD
  • Gestore / proprietario : –
  • Tipologia: Urban Spa

Chi la propone e dove

La fontana in oggetto si trova al centro del Parco Urueta di Chihuahua, città di quasi un milione di abitanti e capoluogo dell’omonima regione messicana. Nel corso del 2015 il recupero della fontana – assieme a quello complessivo del parco –  è diventato l’oggetto del workshop estivo (Taller del Desierto) degli studenti dell ISEAD (Instituto Superior de Arquitectura e Diseno) di Chihuahua.

Come funziona

Dopo essersi confrontati con la popolazione del luogo gli studenti (coordinati dallo studio PKMN di Madrid e da alcuni artisti locali) hanno individuato nel degrado della fontana il “vulnus”, ovvero una delle cause principali del decadimento complessivo della vita del quartiere, e ne hanno progettato il recupero “creativo”. Oltre al ripristino dell’acqua sono state così realizzate delle banchine di legno che da una parte fungono da “bordi” della vasca e dall’altra da sedute per gli spettacoli che si svolgono intorno ad essa.

Perché realizzarla

La vasca è diventata così una piccola piscina, meta giocosa dei bambini del quartiere. Attorno alla vasca sono state realizzate inoltre nove torri di tubo metallico che di giorno hanno lo scopo di ombreggiare la zona (servono anche a sorreggere alcune amache) mentre la notte diventano altrettanti supporti per l’illuminazione.

In questo modo la piscina può restare in funzione anche nelle ore serali e, attorno ad essa, è possibile svolgere un intenso programma di animazioni. L’area della fontana occupa circa la metà del parco che, per la restante parte, è stato destinato ad impianti sportivi.

 

 

Anagrafica rilevatore

Rilevatore: Andrea Pollarini

Ente / Istituzione di appartenenza :

Consenso :

http://blog.welcomingcities.it/wp-content/uploads/Urban-Spa.jpghttp://blog.welcomingcities.it/wp-content/uploads/Urban-Spa-150x150.jpgclaudioBENESSEREDal recupero di una vecchia fontana abbandonata è nata una moderna spa urbana che funge, allo stesso tempo, da catalizzatore della vita di un quartiere altrimenti disagiato.  Localizzazione: Chihuahua (Messico) Anno / epoca di realizzazione: 2015 Autore / ideatore : studenti ISEAD Gestore / proprietario : - Tipologia: Urban...CHANGE THE WORLD